Audi Q5   Uso   adaptive cruise control (ACC)  Audi braking guard
Riguarda solo i veicoli: con adaptive cruise control
Il sistema Audi braking guard avverte il conducente quando sussiste un rischio imminente di collisione con il veicolo che precede la vettura.
L'Audi braking guard è attivabile a partire da una velocità di circa 30 km/h e funziona nei limiti imposti dal sistema anche con l'adaptive cruise control disattivato Link.
Nella parte anteriore della vettura è integrato un sensore radar Fig. 2. Affinché il sistema sia nelle condizioni di misurare e regolare la distanza dal veicolo che precede, occorre che la sua superficie posteriore sia in grado di riflettere il raggio del sensore. Se la misurazione non è possibile il sistema rimane inattivo.
Il sistema è in grado di riconoscere e valutare una situazione di pericolo determinata dall'improvviso arresto del veicolo antistante o dal raggiungimento di un veicolo notevolmente più lento. Se la collisione con il veicolo che precede la vettura può essere evitata solo con una frenata a fondo o con un repentino cambio di corsia, ha luogo un avvertimento.
L'avvertimento del sistema ha luogo con un anticipo che tiene conto del tempo di reazione necessario al conducente. Il tempo di reazione calcolato dal sistema si abbrevia quando il conducente agisce attivamente sul pedale dell'acceleratore; è il caso di quanto ci si immette in autostrada, per esempio. Il tempo di reazione si può ridurre anche in caso di frenata, di accelerazione trasversale e di sterzata. Se ci si accinge a superare un altro veicolo, premendo completamente il pedale dell'acceleratore, l'avvertimento viene disattivato.
Il sistema avverte il conducente di due tipologie diverse di pericolo:
Distanza
L'avvertimento relativo alla distanza ha luogo in seguito ad un avvicinamento della vettura, eccessivo e prolungato (oltre 5 secondi), al veicolo che la precede. Se, per esempio, ad una velocità di marcia pari a 80 km/h, la distanza dal veicolo antistante è inferiore ai 9 m, sul display del quadro strumenti viene visualizzato un avvertimento Fig. 1.
In caso di frenata improvvisa del veicolo antistante, non è possibile evitare la collisione con esso, per quanto veloce possa essere la reazione del conducente. Ridurre la velocità di marcia, aumentando così la distanza dal veicolo.
Velocità
Se, sulla corsia sulla quale si viaggia, si trova un veicolo che procede a velocità molto ridotta o che frena improvvisamente, l'Audi braking guard calcola il momento a partire dal quale la collisione può essere evitata solo frenando a fondo o cambiando corsia. Se viene emesso un avvertimento, una eventuale collisione con il veicolo che precede può essere evitata frenando o cambiando corsia. L'avvertimento avviene in due momenti:
  • Preavviso: Sul display del quadro strumenti viene visualizzato un preavviso accompagnato da un segnale acustico (gong).
  • Avviso di pericolo: Se il conducente non reagisce al preavviso, ha luogo un ulteriore avvertimento. Un breve intervento automatico dei freni ha lo scopo di richiamare l'attenzione del conducente.
L'efficacia della frenata a fondo, effettuata dal conducente, viene aumentata e ottimizzata dall'intervento del sistema di assistenza in frenata Link.
ATTENZIONE!
Anche se l'Audi braking guard è attivo raccomandiamo caldamente di fare sempre attenzione alla strada. Il conducente è il solo responsabile della velocità di marcia e della distanza dagli altri veicoli.
  • Mantenere sempre la distanza di sicurezza. Pericolo d'incidenti!
  • Per limiti di natura tecnica, l'Audi braking guard non reagisce quando ci si avvicina ad un ostacolo fermo (un'improvvisa coda, un veicolo fermo etc.) e nel caso in cui un veicolo viaggi sulla stessa corsia, ma in direzione opposta.
  • L'efficacia dell'Audi braking guard può essere limitata quando la vettura percorre curve strette e il sensore radar non è orientato al meglio. È pertanto possibile che eventuali ostacoli non vengano riconosciuti.
  • La portata del sensore radar potrebbe risultare compromessa a causa di pioggia, neve o spruzzi d'acqua provenienti dai veicoli che precedono la vettura. È possibile pertanto che eventuali veicoli vengano captati troppo tardi o non vengano captati affatto. Rivolgere sempre lo sguardo nella direzione in cui si muove la vettura.
  • Oggetti dalla superficie riflettente come i guard-rail o i pannelli di segnalazione all'ingresso delle gallerie possono compromettere il corretto funzionamento del sensore radar.